Come funziona lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Aosta

Come funziona lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Aosta

Il servizio di refezione scolastica, il servizio di trasporto scolastico, la consultazione delle pratiche edilizie ed il pagamento delle contravvenzioni. Ma anche la prenotazione degli appuntamenti sportello amicoinComune – Cittadini. Questo è quanto è possibile fare online dal link sportellotelematico.comune.aosta.it.

Come funziona lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Aosta

Ovverosia collegandosi allo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Aosta con accesso tramite autenticazione. Quindi con lo SPID, che è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Oppure tramite la Carta d’Identità Elettronica CIE. Oppure ancora tramite la Carta Nazionale dei Servizi CNS.

Online c’è pure la sezione con le risposte alle domande più frequenti

In più, per la fruizione di tutti i servizi offerti, sul portale polifunzionale del Comune di Aosta è presente pure la sezione informativa con le risposte alle domande più frequenti. Ovverosia le FAQ per sapere, per esempio, come predisporre gli allegati di un’istanza telematica.

Come pagare con pagoPA e come si fa ad ottenere il PIN e il PUK della propria carta d’identità elettronica (CIE). Ma anche sapere, tra l’altro, come apporre la firma digitale sui documenti, e come condividere la propria pratica con altri utenti.

Inoltre, sempre nella sezione relativa alle FAQ ci sono le risposte a molte domande utili per chi magari non ha molta dimestichezza con i canali online. Per esempio, cosa sono gli open data? Oppure, perché non è necessario allegare la copia della carta d’identità ai documenti firmati con firma elettronica? Oppure ancora, perché un documento informatico firmato digitalmente non può contenere il numero e la data di protocollo?